Seleziona una pagina

Responsabilità medico-chirurgiche e professionali

Lo Studio legale Ciappini, è in grado di intervenire con la massima competenza e riservatezza in materia di responsabilità professionale medico-chirurgica.

Grazie all’esperienza acquisita siamo in grado di offrire, in sede civile e penale, tutela completa ai danneggiati e loro famigliari come pure ai professionisti e loro strutture sanitarie.

La definizione CORRETTA di Responsabilità Medica

La responsabilità medico chirurgica si riferisce a tutte quelle fattispecie riguardanti danni arrecati al paziente dal personale para-medico e medico.

Questo tipo di responsabilità viene spesso confusa con quella sanitaria riguardante colpe direttamente imputabili alla struttura sanitaria nel complesso.

Come previsto dalla legge Gelli Bianco, la struttura è sempre responsabile delle azioni del personale sanitario dunque possiamo affermare che il campo di applicazione della responsabilità sanitaria include quello della responsabilità medico chirurgica.

Rientrano nella responsabilità sanitaria illeciti e danni causati al paziente che non dipendono da un singolo professionista, è questo il caso delle infezioni ospedaliere.

Risarcimento danni per responsabilità medica

In presenza di danni derivanti da responsabilità medica la valutazione delle problematiche di ogni singolo caso viene effettuata con specialisti del settore di comprovata capacità ed esperienza.

Rientrano nell’elenco della fattispecie:

• contestazioni in merito al consenso informato;
• errori od omissioni diagnostici o terapeutici;
• errori chirurgici;
• problematiche pre e post-operatorie;
• infezioni operatorie.

Lo Studio è in grado di prestare analoga attività di consulenza ed assistenza in tutti gli altri casi di responsabilità professionale .

Richiedi maggiori informazioni

Fissa un appuntamento telefonico chiamando lo 0541 775084 oppure compila il form!



    Ho letto e compreso l'informativa privacy
    e do il consenso al trattamento dei dati (*)